Metal 5.0 fa tappa all’ISIS Bassa Friulana per parlare di marketing e innovazione

Oct 9, 2023

L’appuntamento, giovedì 5 ottobre, ha visto la partecipazione di relatori provenienti da settori diversi per portare la propria esperienza al servizio degli studenti

Di Valerio Ferraris

 

Ospiti per l’occasione erano gli studenti dell’ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (UD), che hanno partecipato all’incontro in maniera molto interattiva. Il convegno Giornata del marketing e dell’innovazione si è tenuto sull’onda del prologo dell’iniziativa, Nautica italiana tra metallurgia e scienza, del 26 settembre al Salone Nautico di Genova. L’incontro a Cervignano fa parte di Metal 5.0, digital academy e road show promosso da Mill’s con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di Confindustria FVG e la collaborazione dell’Associazione Regionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Artigiane, Zadružne banke del Friuli Venezia Giulia.

I primi due momenti della Giornata del marketing e dell’innovazione, coordinati da Francesca Bruni, presidente Art Valley, si sono aperti con l’introduzione della professoressa Maria Elisabetta Giannuzzi, dirigente scolastica dell’Istituto, e i contributi di Luca Occhialini, presidente Associazione BCC del Friuli Venezia Giulia e Donatella Bigotti della Direzione Regionale FVG del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il primo spazio di discussione si è tenuto in collegamento diretto con l’India. A partecipare erano Aakash Sinha, Ceo Omnipresent Tech e Sergio Ledda, consigliere scientifico del Ministero degli Esteri presso l’Ambasciata di New Delhi. Sinha ha raccontato la missione indiana Chandrayaan 3, che ha portato il lander “Vikram” a completare con successo l’atterraggio vicino al polo sud lunare. Sinha, progettista del Rover, ha sottolineato l’importanza che tecnologie come la robotica e l’intelligenza artificiale avranno negli anni a venire. Il professor Ledda ha così lanciato un appello ai ragazzi, invitandoli a investire per il loro futuro in settori come la meccanica di precisione e la robotica, eccellenze italiane nel mondo.

Da una dimensione internazionale a una molto più “locale”. Nel secondo spazio di discussione, coordinato da Alberto Cavicchiolo, presidente Mill’s, è stato affrontato il tema del marketing del patrimonio Unesco in Italia e più nello specifico in Friuli Venezia Giulia con il caso di Aquileia. Luogo ricco di storia, con i suoi reperti archeologici risalenti all’epoca romana, per la promozione del territorio il paese conta sulla Fondazione Aquileia. Si tratta del primo e unico esempio di Fondazione pubblico privata preposta alla gestione e valorizzazione di aree archeologiche di proprietà statale. Le attività della Fondazione sono state presentate dal presidente Roberto Corciulo, in compagnia di Massimo Casolari, architetto Studio Agoraa, Emanuele Zorino, sindaco di Aquileia e Anna Adamo, professoressa ISIS Bassa Friulana, che ha sottolineato la centralità degli studenti nelle attività di promozione del territorio. È intervenuta anche Marta Novello, direttrice del Museo Archeologico di Aquileia, rimarcando l’importanza della valorizzazione delle unicità del territorio per attrarre nuove attività economiche e produttive, favorendo lo sviluppo delle imprese locali e per promuovere un’immagine positiva.

Dorino Fantin ha raccontato la sua storia personale nell’intervento “Fantin e il mobile che non esisteva”. Il nome è un richiamo al connubio di arte e metallo, che ha permesso all’azienda di espandere il proprio business grazie a un’idea innovativa. Fantin ha parlato agli studenti della sua carriera imprenditoriale, intrapresa in giovane età, esprimendosi a favore degli stage in azienda, unico modo per permettere ai ragazzi di capire il mondo del lavoro vivendo un’esperienza diretta, con gli interventi di Salvatore Indriolo, design e product development Fantin, e di Mario Bertoli, PZerodigit.

Nel pomeriggio è intervenuto Franco Zanardi, presidente onorario Zanardi Fonderie. Imprenditore e docente, uno dei massimi esperti italiani di storia della ghisa e dell’ADI (ghisa austemperata sferoidale). Si è trattato dell’intervento più interattivo della giornata con la partecipazione diretta di alcuni studenti. Zanardi ha condiviso la propria esperienza lavorativa e imprenditoriale, offrendo spunti di riflessione per i ragazzi e rispondendo alle loro domande.

Collegato da remoto Matteo Olivieri, ingegnere del Team Luna Rossa Prada Pirelli, ha aperto una parentesi sulla nautica raccontando l’esperienza di collaborazione con la friulana CMF Matter of Forgings. L’azienda di Cormons, specializzata nel settore della forgia, ha infatti realizzato i foil dell’imbarcazione. Si tratta di un elemento aerodinamico che permette a Luna Rossa di “volare” sopra il livello dell’acqua, massimizzando le prestazioni.

Ha chiuso il convegno il panel dedicato a un’altra eccellenza del territorio friulano, ovvero l’area di San Giorgio di Nogaro. Diego Munari, direttore sede di San Giorgio di Nogaro dell’ISIS Bassa Friulana ha evidenziato l’evoluzione tecnologica, l’apertura di nuovi stabilimenti e la crescita produttiva che l’area industriale ha conosciuto negli ultimi anni. È stata inoltre evidenziata la necessità di investire sempre di più sulla scuola e sul suo rapporto con il mondo del lavoro. San Giorgio offre moltissime opportunità di lavoro e le aziende sono alla continua ricerca di nuovo personale da formare, come testimoniato da Roberta Botti di Cimolai Group. Per motivare i ragazzi a intraprendere questo tipo di carriera servono però messaggi di incoraggiamento, che portino a conoscere più nel dettaglio la vita in fabbrica. E di questo tenore sono stati gli interventi di Marco Carrara, Metinvest Trametal, che ha raccontato agli studenti le attività quotidiane all’interno di un laminatoio, e di Ezio Darvini, Società Metalmeccanica Friulana.

recent focus