Roberto Re «Iniziai a Donetsk La mia seconda casa si trova a Vallese»

May 28, 2022

È stato scelto da Akhmetov, il magnate ucraino di Metinvest, proprietaria di Azovstal a Mariupol e di Valsider a Oppeano

Di Stefano Lorenzetto

 

(...) dell’Ucraina, nazione in cui, oltre all’Azovstal, possiede vari stabilimenti e miniere sparsi fra Mariupol, Zaporizhia, Kamianske e Dnipropetrovsk.
Ha anche una fabbrica in Bulgaria, a Burgas, e una miniera negli Stati Uniti, a Johnson City, nel Tennessee.

Nel 2021 la Metinvest ha fatturato18 miliardi di dollari e ha avuto un margine operativo di 7. Una miniera d’oro, più che di ferro. Il 10 per cento degli introiti proveniva dall’udinese Trametal e dalla veronese Valsider.

Girando il mondo, è impossibile non imbattersi in manufatti prodotti con le lamiere dell’azienda di Vallese e delle altre consociate della holding ucraina.

È di Metinvest il sarcofago d’acciaio, progettato da Cimolai di Pordenone, in cui è stato sepolto il reattore radioattivo della centrale nucleare di Chernobyl dopo l’esplosione del 1986. È di Metinvest la struttura del nuovo ponte Morandi di Genova, nato nello studio dell’archistar Renzo Piano. Sono di Metinvest le paratie del Canale di Panamá e le coperture dei parchi minerari dell’Ilva di Taranto. Sono di Metinvest i materiali impiegati dalla Fincantieri per le navi da crociera e per corazzare le navi da guerra. Sono di Metinvest gli scheletri e le fiancate delle più imponenti regine deimari, dalla Msc Splendida (lunga 333 metri, alta 67, capace di portare 5.284 persone fra passeggeri e uomini di equipaggio) alla Aida dell’armatore Carnival. Sono di Metinvest le turbine eoliche di Siemens Gamesa e di Enercon e le opere d’ingegneria civile di Bouygues, il gruppo dell’omonima compagnia telefonica francese.

Più in generale, edifici, stabilimenti, treni, macchinari industriali, ponti stradali e ferroviari, hangar negli aeroporti, condutture non esisterebbero senza l’acciaio della holding ucraina.

 

L’articolo completo su L’Arena di Domenica 22 Maggio 2022

recent focus