La mappa del Futurismo in Lombardia

Una vera e propria ‘mappa’ che intende guidare il visitatore lungo lo straordinario percorso compiuto dal movimento artistico sorto in Italia, attraverso i luoghi e gli ambienti in cui ha operato più significativamente in Lombardia. La mappa sottolinea, inoltre, l’adiacenza tra industria, modernità e cultura, nell’ambito degli insediamenti della Lombardia industriale, allora nascente.

La mappa è pubblicata da Art Valley, in collaborazione con Cobe Direzionale Spa, in occasione delle celebrazioni del 2009 e in occasione della mostra “IL FUTURO DEL FUTURISMO. Dalla ‘Rivoluzione Italiana’ all’Arte Contemporanea. Da Boccioni a Fontana a Damien Hirst”, presso la Gamec, Galleria Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

La mappa, arricchita dagli aneddoti principali del Movimento Futurista in Lombardia, conduce il visitatore attraverso ambienti e città che hanno segnato la nascita e lo sviluppo del Movimento Futurista, e dove gli artisti hanno lasciato traccia della loro attività e delle loro opere. La mappa, lungo questo percorso, segnala anche i musei dove sono esposte le opere di artisti futuristi nonché gli edifici significativi nel’ambito del movimento.

 

publications