Metal Hub: “Crisis Management”

Mar 14, 2022

La gestione della crisi per il settore metallurgico.

 

IL PROGRAMMA.PDF

Il Friuli Venezia Giulia, tra i principali hub dell’industria italiana dei metalli, ospita la serie di eventi Metal Hub “Crisis Management” con i primi due appuntamenti a marzo 2022 nella sede di CiviBank.

Si sono tenuti a fine marzo nella sede centrale di CiviBank a Cividale del Friuli i primi due convegni del ciclo di conferenze Metal Hub “Crisis Management”, un’iniziativa che promuove un dibattito sui media e per il pubblico delle imprese sull’industria metallurgica e delle relative tecnologie industriali nell’attuale contingenza di crisi economica e politica internazionale.

Le conferenze si tengono in una regione, il Friuli Venezia Giulia, che ospita la maggiore concentrazione di asset metallurgici in Italia: una sorta di Metal Valley. Il contesto della Metal Valley friul-giuliana e triveneta è infatti quello di una tradizione secolare, che vede le fornaci e le fonderie attive già sin all’inizio del Novecento, e che non ha mai cessato di essere una fucina imprenditoriale dove le diverse specializzazioni della metallurgia del ferroso e non ferroso sono state considerate quasi una sorta di elaborazioni delle arti e dei mestieri.

Oggi, la contingenza storica del trend al rialzo dei prezzi e delle inefficienze delle catene di fornitura internazionali, cui si sono aggiunti gli effetti del conflitto in corso in Ucraina, ha reso indispensabile un confronto operativo per il settore della metallurgia, della logistica, della meccanica e degli altri comparti collegati.

Tali confluenze hanno fatto sì che energia, metalli e minerali in generale hanno registrato severi incrementi in termini di prezzi, come mai in precedenza, che stanno avendo un pesante riflesso sull’economia occidentale. A fronte dell’imprevedibilità della situazione in corso, si riscontra l’urgenza di una formazione ibrida tra metalli, diplomazia e intelligenza artificiale.

Gli eventi Metal Hub “Crisis Management” si sono tenuti all’Auditorium Civibank di Cividale del Friuli il 28 e il 30 marzo 2022 a partire dalle ore 10.00, con la copertura mediatica di Media TV.

 

recent events

Rail & Metro Conclave

16th October, 2020. Organised by Steel & Metallurgy, India, in collaboration with Art Valley.