I mestieri che cambiano il pianeta

Jan 7, 2024

Fiaba in margine al convegno di Trieste sui temi dell’occupazione e della formazione

Di Giancarlo Calciolari

 

Gli studenti delll’ITSST A. Volta di Trieste hanno interrogato i relatori nel corso del convegno Metal 5.0 di martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023, promosso da Mill’s per affrontare i temi nuovi dell’occupazione e della formazione.

Forte di più di trecento interviste a scrittori, imprenditori, matematici, artisti, filosofi, psicanalisti, storici, musicisti, mi sono trovato a coordinare una serie d’interviste con una équipe di studenti dell’Istituto, che ha curato ciascun dettaglio degli incontri, le cui registrazioni restano come patrimonio di Mill’s e della biblioteca del Volta.

Si è trattato di un laboratorio che ha richiesto la collaborazione e lo scambio, nonché la direzione di Mill’s. Per un verso mi sono trovato a redigere le brevi biografie dei relatori da intervistare e fornire i primi spunti per le domande, per altro nell’interlocuzione con la direzione di Mill’s e di Art Valley mi sono alimentato con la cucina di Metal 5.0, con il lavoro e gli eventi che hanno apparecchiato il 2023.

Questo a partire da fine marzo scorso nella sede centrale di CiviBank a Cividale del Friuli con i primi due convegni del ciclo di conferenze Metal Hub “Crisis Management”. La chance di ascoltare in diretta gli interventi di imprenditori a confronto con l’onda anomala, dovuta all’invasione russa dell’Ucraina, mi hanno dato modo di constatare che gli intellettuali oggi in Italia si trovano fra gli imprenditori. I cosiddetti intellettuali, che affollano i talk show, si baloccano fra briciole di mentalità popolari e schegge di luoghi comuni, il tutto incipriati  nella paralisi dei salotti mediatici del mondo.

Nelle interviste di novembre, gli imprenditori intervistati è come se avessero apposto la loro firma sull’indice che avevo riscontrato a marzo. Niente fantasmi, niente fronzoli, niente delle montagne di soggettivismo scaricate dagli attanti della società della spettacolarizzazione. Anzi, ghiribizzi intellettuali, novità imprenditoriali, curiosità per le domande non facili, apertura in direzione dei nuovi progetti.

Il programma Mill’s Metal 5.0 riscontra l’urgenza di una formazione ibrida tra metalli, diplomazia e intelligenza artificiale. Non entro qui nell’ambito dei  mestieri e dei business della miniera planetaria che è una colonna dell’edificio della civiltà planetaria. Del metallo della vita (fra oro e piombo, anche non metaforici) appena un dettaglio rispetto all’interesse per il cosiddetto colloquio di lavoro, che è da reinventare scuotendo la polvere dai calzari. Non ci sono think tank ma powder tank.

Concluse le interviste, al momento dei saluti con i giovani studenti, che non si sono risparmiati, che hanno affrontato difficoltà nuove nella loro esperienza, con entusiasmo e forza, con intelligenza e curiosità, mi sono trovato a dire: «Queste interviste sono i vostri migliori colloqui di lavoro. Trovarvi in questo laboratorio a intervistare il fiore dell’imprenditoria friulana, che si staglia fra le migliori imprenditorie italiane e non solo, è avere superato ogni colloquio di lavoro!». E non trattengo il gesto, il sorriso, la conclusione teatrale che tracima dalle labbra: «Come imprenditore: vi assumerei tutti!».

Gli intervistati:

Alessia Rosolen, Assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia FVG
Igea Cuccia, Dirigente ITSST Alessandro Volta Trieste
Oleksandr Povazhnyi, Rettore Metinvest Polytechnic
Zeno D’Agostino, Presidente di Espo e ADSP Mare Adriatico Orientale
Luca Occhialini, Presidente Associazione BCC FVG
Paolo Petiziol, Presidente Mitteleuropa
Marta Cosulich, Fratelli Cosulich Spa
Luigino Pozzo, Presidente PMP Industries Group
Bruno Zvech, Direttore Generale Accademia Nautica dell’Adriatico
Tullio Bratta, Presidente Inter-Rail
Roberto Vidoni, Direttore Generale Autamarocchi
Paolo Privileggio, Presidente e Ad Interporto di Trieste
Marco Carrara, Metinvest Trametal

recent focus