Startup americana finanziata da giganti hi-tech lancia nuovo progetto siderurgico green

May 17, 2024

Uno stabilimento in Colorado produrrà metallo pulito utilizzando minerali ad alta impurità

Di Redazione

Ottenere da minerali di basso tenore ferro ad altissimo grado di purezza utilizzabile per la produzione di acciaio con forni elettrici ad arco. E riuscire ad alimentare il processo impiegando solo energia da fonti rinnovabili.

La formula del “miracolo” della siderurgia green sembra che sia stata trovata in Colorado da una startup sostenuta con capitali di due giganti dell’economia digitale: Amazon e Bill Gates.

La notizia, riportata da Tomorrow’s World Today, riguarda l’inaugurazione di uno stabilimento di Electra, che produrrà metallo pulito utilizzando minerali ad alta impurità. Il processo utilizzato da Electra trasforma infatti minerali di ferro a bassa qualità in ferro ad alta purezza a 140 gradi Fahrenheit, una temperatura molto inferiore rispetto ai forni a carbone tradizionali.

Il ferro di Electra, puro al 99%, è utilizzabile assieme a rottami riciclati per produrre acciaio a basse emissioni nei forni elettrici ad arco.

Sandeep Nijhawan, CEO e co-fondatore di Electra, ha dichiarato: «Il ferro pulito prodotto da una vasta gamma di minerali è cruciale per decarbonizzare in modo sostenibile l’industria dell’acciaio». Il settore dell’acciaio verde presenta «opportunità di mercato da un trilione di dollari», secondo Carmichael Roberts di Breakthrough Energy Ventures, il fondo di innovazione energetica di Bill Gates.

Electra prevede di aumentare la produzione a livelli commerciali. BHP, importante fornitore di minerale di ferro e investitore in Electra, ha fornito il minerale per il progetto pilota.

Nel 2022, Electra ha ricevuto 85 milioni di dollari di finanziamenti da sostenitori, tra cui Breakthrough Energy Ventures. «Elettrificare la produzione di ferro a costi contenuti senza emissioni di carbonio rappresenta un cambiamento di paradigma per l’industria siderurgica», afferma Roberts.

Il progetto di Electra mira anche a realizzare piastre di ferro pulito di dimensioni quadrate di 3,3 piedi, aumentando gradualmente la capacità produttiva.

 

recent focus